Dana:La democrazia sacrificata sull’altare dei profitti

danaarcoPer USB Lavoro Privato la democrazia e con essa il referendum sono una cosa seria e quindi non possiamo accettare che i lavoratori siano chiamati ad esprimersi senza la necessaria informazione e conoscenza delle varie posizione in campo.
Grave è il comportamento della Fiom che nei fatti ha impedito ai lavoratori di ascoltare, dialogare e confrontarsi con le altre sigle sindacali ed in particolare con noi di USB Lavoro Privato.
Difendi il tuo diritto ad essere informato difendi la democrazia, pretendi di conoscere anche le posizioni delle altre sigle sindacali perché conoscere significa poter confrontarti con altri, conoscere per decidere liberamente e non sotto ricatto, conoscere per un voto consapevole.
Oggi siamo davanti non solo ad una profonda ferita della democrazia sindacale che per noi, non significa solo esprimere un voto, ma esprime un voto consapevole ed informato. Per noi democrazia è prima di tutto partecipazione, coinvolgimento, informazione, discussione, scontro di idee ma sopratutto rispetto per quanti non la pensano come noi, significa libertà di pensiero, di parola e di azione.
Per noi i lavoratori devono essere chiamati ad dirimere liberamente le eventuali diverse posizioni, non a votare sul “prendere o lasciare” magari in presenza di indebite pressioni aziendali.
Per questi motivi come USB Lavoro Privato non possiamo ritenere vincolante per la nostra organizzazione il voto dei lavoratori in quanto modalità e procedure non hanno rispettato le minime regole della democrazia e quindi non intendiamo nominare alcun scrutatore.
Ma la nostra battaglia non si fermerà ma continuerà affinché:
La democrazia sindacale entri in Dana
Venga modificato questo accordo che trasforma il salario fisso in salario variabile, cancella la conquista storia del premio feriale, penalizza i lavoratori in produzione ai quali non viene concesso nulla nonostante gli enormi profitti aziendali.
Per fare questo è necessario respingere questo accordo imposto dalla Direzione Dana rafforzare USB per un sindacato che ti difenda e sappia contrastare l’ideologia aziendale, perchè la democrazia entri in fabbrica e contro i nuovi e vecchi autoritarismi.

USB Lavoro Privato 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.