CUB Trento, il sindacato dei lavoratori

Trento: E’ nata la Confederazione Unitaria di Base : sede provinciale : Piazza G. Cantore, 3 a Trento

Lo sfruttamento capitalistico del lavoro ha raggiunto livelli tali sviluppo che sembra annichilire ogni spazio di autonoma gestione delle relazioni sociali e economiche, ha raggiunto un dominio sconsiderato sulle risorse della madre terra, un potere devastante su ogni mezzo di informazione, di formazione culturale e di ricerca scientifica.

E’ un dominio che concepisce ogni persona e cosa come merce, che deve determinare profitto. La merce, come i suoi stessi processi di produzione, deve essere mobilitata e scambiata per determinare la concentrazione esasperata del profitto. Contro tutto questo la CUB organizza le forze vive del lavoro.

La CUB – Trento è un’organizzazione di lavoratrici e lavoratori.

Le persone sono gangli vitali di relazioni reciproche tra loro, dentro un tessuto frutto di storie naturali e culturali in continuo movimento. Ogni persona ha diritto di sviluppare un proprio progetto di vita libero da ogni costrizione o limitazione. Nessun potere economico, politico in ogni sua articolazione può interferire a dettare le norme che riguardano la cura e la gestione del proprio corpo, delle proprie scelte culturali, religiose e relazionali.

La CUB – Trento un’organizzazione di persone.

Le lavoratrici e i lavoratori si organizzano per costruire rapporti di lavoro giusti e degni, reti di solidarietà su cui non debbono più proliferare le burocrazie sindacali che diventano in breve prima distanti e poi nemiche.

La CUB – Trento è un’organizzazione sindacale di base.

Il processo di unificazione delle lavoratrici e dei lavoratori deve avvenire dentro i posti di lavoro, nel territorio dove vivono e dove costruiscono comunità di vita e riconoscono il comune interesse a tutela della stessa e dell’ambiente, costruendo scelte dibattute e condivise in solidarietà e fuori da logiche di schieramenti politici e/o di interessi personali.

La CUB – Trento è per l’unità dei lavoratori, non delle sigle.

La CUB – Trento è parte di una confederazione di forze del lavoro in tutte le loro articolazioni costituite in reti territoriali di vari settori lavorativi: Un livello superiore di confederazione tiene in rete dinamica a livello regionale e nazionale tutte organizzazioni di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.