Perche’ organizzarsi in U.S.B.

usbORGANIZZATI IN USB”quale il senso di una pagina FB!!!
Come già scritto in precedenti occasioni,sia da me che da altri protagonisti coinvolti nella
vicenda,c’è stata una “resa dei conti” all’interno della Filcams CGIL di Trento.
Quello che hanno cercato di far passare,a tutti i costi ,era l’idea di una “diaspora”,con conseguente dispersione delle forze,in realtà è stata una vera e propria”RESA DIE CONTI” perchè la disputa ha visto protagonisti da una parte un gruppo storico di delegati e delegate che hanno cercato di contestare la “deriva camussiana” che stava avendo la categoria,dall’altra un gruppo dirigente che invece che affrontare “i contestatori” hanno fatto di “tutto e di più”per “screditare” personalmente e individualmente le persone che li mettevano in discussione,nel mezzo una parte minoritaria di delegati che non capivano cosa stava succedendo!
Preso atto di come erano “le regole del gioco”abbiamo deciso che era arrivato il momento di “organizzarci” al di fuori di queste logiche che nulla centrano con la difesa dei lavoratori/ci!!
Di qui la nostra decisione di aderire all’USB!!!
Perchè l’USB? nel suo “acronimo”risiede la prima motivazione;UNIONE perchè attraverso l’unione di lavoratori/ci,di movimenti,di “gente per bene” che abbiamo bisogno.
Sindacale perchè su questi temi, rappresentanza e protagonismo dei lavoratori abbiamo bisogno di “SINDACARE”!!!
Di BASE perchè dalla base può venire la forza,la linfa,le idee per la realizzazione di una forza “rivendicativa”vera,diretta e che rappresenti le esigenze DI BASE!!!
In questa ottica,abbiamo cercato e stiamo cercando di “fornirci” di tutti i mezzi a disposizione per dare vita e gambe alle istanze di cui sopra.
A breve aprirà a TRENTO la nuova sede fisica del USB assieme al Sindacato di Base Multicategoriale, un primo passo,molto importante,alla costruzione del nostro progetto di unificazione di tutto il Sindacalismo di Base presente sul territorio,convinti come siamo che l’unione fa la forza!!!
Oltre a ciò,oltre le pagine FB e Twitter personali,c’è il BLOG “ALTERNATIVA BENI COMUNI” primo spazio di confronto e incontro dove tutti possono intervenire ed esprimersi liberamente(nel rispetto dei termini di legge) su temi di attualità territoriale e non,un BLOG che ormai viene visionato da centinaia di persone.
Oltre al Blog è nata una nuova pagina FB,”ORGANIZZATI IN USB” l’intento di questa pagina è quello è quello che vengano “interpretati” i due sensi grammaticali della parola “ORGANIZZATI”;che è verbo,partecipio passato di ORGANIZZARE,e noi ci stiamo organizzando. Ma è anche aggettivo,cioè “di colui che è parte di organizzazione”, cioè, aggiungo io, DI COLUI CHE E’ PARTE INTEGRANTE E PROPOSITIVA di un ORGANIZZAZIONE, che la vive,che la partecipa e ne è protagonista!!!
USIAMO TUTTI I MEZZI A DISPOSIZIONE PER RIBALTARE, INSIEME, LA SITUAZIONE!!!

Luciano Lorandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.